venerdì 21 settembre 2012

L'opera d'arte - Padova, Italia


Spesso in Italia ci lamentiamo delle autorità, della loro incompetenza, disorganizzazione o malafede. E facciamo bene, ovviamente. A volte però qualche dirigente o dipendente pubblico qualcuna la azzecca. Ci pensa quindi il cittadino qualunque a sistemare (cioè rovinare) la faccenda all'italiana.
L'anno scorso, nel centro di Padova, la mia attenzione era stata catturata da alcune affissioni del comune in cui si fornivano informazioni sulla città medievale. Molto interessanti, almeno per chi aveva promosso l'iniziativa e per me, e spero pure per qualche altro cittadino o turista. A un anno di distanza ci sono tornato per rinfrescarmi la memoria. Ricordavo un pannello affisso in via Zabarella, a proposito del macello carrarese, la fraglia dei beccai (corporazione dei macellai), le licenze e le procedure di quel settore nel tredicesimo secolo. 
Beh, nella foto potete ammirare cosa vi ho trovato sopra. Un ignoto artista locale ha deciso di impreziosire il pannello con uno dei suoi ormai celebri scarabocchi. Non si legge più nulla, ma ovviamente per ammirare un simile capolavoro saremmo disposti a sacrifici ben più seri.
Calandomi per un minuto nel delicato ruolo di critico d'arte (pur sapendo che non mi compete affatto) mi sorgono un paio di curiosità che vado qui di seguito a elencare:
1) Bimbo bello...ma non potevi imbrattare la parete della tua cameretta? Utilizzando magari una tonalità bruna di quella vernice speciale ottenuta da pigmenti di produzione animale dalle ottime capacità fertilizzanti?
2) Ma poi che significa...come si legge...insomma, CHE CAZZO HAI SCRITTO???

10 commenti:

  1. Io ci leggo 'crazy'
    solitamente i writers lasciano la loro firma, una sorta di tag, che ci abbiano fatto un disegno o meno, e questo mi sembra un tag.
    Conoscendo 'l'ambiente'si potrebbe anche risalire a chi è...ma poi?

    RispondiElimina
  2. kestress: Poi magari lo si "convince" a smettere, e pure a girare per la città con straccetto imbevuto di diluente a cancellare le firme, visto che solo di quei pannelli ne ha imbrattati alcune decine...

    RispondiElimina
  3. kestress: in effetti potresti avere ragione...c r a z le leggo anch'io...ho ancora dei dubbi sulla y e non capisco la funzione del cerchietto in cima...

    RispondiElimina
  4. qualche dubbio sulla y anca mi..però non necessariamente il cerchietto deve avere una funzione, ho trovato sta foto qua che ne ha un altro che boh
    http://www.paesesera.it/var/paesesera/storage/images/media/images/blogs/writers-cesena_large.jpg-w-300-038-h-275/154232-1-ita-IT/writers-cesena_large.jpg-w-300-038-h-275.jpg

    poi
    tu lo sai che a padova c'è una 'leggenda' di writer no?

    RispondiElimina
  5. kestress: a padova di questi lavori, alcuni belli ma alcuni anche orrendi, ne ho visti parecchi...la leggenda pero' non mi suona. A che ti riferisci?

    RispondiElimina
  6. Kenny Random. Fa delle cose che trovo bellissime e con un pizzico di magia.
    Una sera che ero a spasso a Padova 2 murales ho fotografato e due erano suoi. E leggendo il tuo post ho cercato writers padova ed è saltato fuori il nome...se cerchi ci sono le info che lo riguardano.

    RispondiElimina
  7. ah grazie! ho visto, in effetti e' interessante. Dovremmo consigliare al nostro amico qua sopra di andare a prendere lezioni da lui...

    RispondiElimina
  8. sto qua sarà un pischello in cerca di attenzioni...ne ha parecchio da imparare

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere conoscerti. Anch´io di Padova provincia, espatriata con immmmmenso entusiasmo a Colonia.
    Hai ragione il mondo é pieno di idioti. Questo lo dico io. Ti seguo

    RispondiElimina
  10. kestress...credo anch'io...

    duran63: ah sì, l'hai detto tu! haha
    piacere mio...

    RispondiElimina